Passa ai contenuti principali

In primo piano

MASTERCHEF ITALIA 13 - REVIEW EPISODIO 20

La prova in esterna del ventesimo episodio di MasterChef 13 è ambientata in quello splendore che è la Mole Antonelliana di Torino, che ospita il Museo Nazionale del Cinema.  Ai nostri sei eroi rimasti il compito di preparare dei piatti che possano unire la magia del cibo e quella del grande schermo, che spesso vanno di pari passo. Basti pensare ai Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, al courtesan al cioccolato di Grand Budapest Hotel o i maccheroni di Alberto Sordi. Conosciamo già le squadre che si sfideranno in questo match.  Con il grembiule rosso abbiamo Sara ed Eleonora , la prima vincitrice dell'Invention e la seconda reclutata tramite vantaggio.  Con il grembiule giallo giocano con noi Michela e Niccolò , i peggiori dell'Invention graziati dalla non eliminazione. Con il grembiule blu restano Kassandra e Antonio , uniti di default. A giudicare questa prova specialissima saranno dei critici, tanto gastronomici quanto cinematografici. A capitanarli sono Al...

RUPAUL'S DRAG RACE 16 - GIRL GROUPS REVIEW


Una puntata avvincente e ricca di colpi di scena, con un esito sorprendente ... ma non troppo. 

Con il quinto episodio di RuPaul's Drag Race Season 16 salutiamo una Queen che mi suscitava molta simpatia, a tratti sottovalutata, che credo avesse ancora da dare. La lotta per Miss Congeniality è appena cominciata, mark my words. 

Partiamo dal principio. La puntata si apre con le lacrime a fiotti per la dipartita dell'inconsolabile Mirage. Soltanto dopo un po' realizziamo che, in realtà, Q stava piangendo per sé stessa e per le sue tre volte in top3 senza vincere. 

Con la diplomazia che la contraddistingue, Jane le fa capire che è il caso di chiudere i rubinetti perché c'è da essere solo che felici nel risultare tra le migliori in ogni sacrosanta prova. Tuttavia, Q, trova indelicato l'intervento di Plane e invita a nozze Amanda nello sparlare del comportamento della loro nemica comune. 

La mini challenge di questa settimana prevede uno shooting fotografico finalizzato alla promozione del proprio libro autobiografico. Lo facciamo vincere a Sapphira senza un apparente motivo specifico perché così ci piace. A me ha molto divertito Q, invece. 

Parlando di prove serie, invece, la sfida odierna è quella di comporre tre girl group da quattro con il compito di performare sulle note di altrettanti pezzi di RuPaul, su cui scrivere i propri versi ed organizzare una coreografia. 

A capitanare i gruppi saranno Sapphira, fresca vincitrice della mini challenge, Plasma, vincitrice della scorsa maxi challenge, e Geneva, vincitrice dell'ultimo lipsync. In parole povere, per non scombinare i piani, Plasma e Geneva non avrebbero vinto la mini challenge nemmeno se la loro biografia avesse fatto impallidire quella di Anna Karenina. 

Alternando i turni di scelta, abbiamo le seguenti squadre: 
- Sapphira, Dawn, Morphine, Q
- Plasma, Amanda, Xunami, Jane
- Geneva, Mhi'ya, Nymphia, Megami

Salta subito all'occhio la squadra delle scintille in cui la vera sfida sarà sopravvivere alla convivenza tra Jane e Amanda, anche se c'è una tensione tra quelle due che prima o poi le porterà a limonare. 

Altrettanto evidente è il modo in cui tutti credono che il Team messo insieme da Geneva sia quello destinato a soccombere, facendo un rapido bilancio tra timidezza, difficoltà nella composizione dei versi e abbonamento alle ultime posizioni. Per noi spettatori, invece, è l'occasione per conoscere più a fondo l'interiorità di Megami, che deve fare i conti con lo stato d'animo di chi si ritrova ad essere l'ultima scelta. Tutto questo mentre Nymphia prova a farcire le sue barre con tutto ciò che possa far rima con Banana. Banana, Fanana, Katan. Ad un certo punto era Jessica Lange nella scena di American Horror Story in cui canta The Name Game. 

In sala prove, per mettere a punto la coreografia, è Plasma a prendere le redini della sua squadra atteggiandosi come la Rachel Berry della situazione. Esilarante lo sguardo confuso con cui Xunami prova a capire quello che dice. Proprio Xunami è quella che sembra avere meno dimestichezza con la danza. A sorprendere è invece Amanda, che nelle prove riesce persino ad oscurare Jane. 

Nella squadra di Geneva è Mhi'ya ad orchestrare la coreografia, ma in un primo momento sembra che le quattro del gruppo non si stiano nemmeno parlando preferendo una comunicazione di sussurri come Melinda Gordon e i fantasmi che le appaiono. A risollevare la situazione è Nymphia, che si rivela essere una danzatrice provetta. Secondo le avversarie, la regina di Taiwan è una maestra a nascondere le sue armi segrete. E voi esattamente dove eravate durante la sua meravigliosa performance nel Talent Show? 

Morphine is in charge, invece, per ciò che concerne le coreografie del Team Sapphira. Con sorpresa generale, è Q a fare maggiormente fatica e qualcuno già maligna che il suo desiderio di non non essere più tra le Top verrà presto accontentato al contrario. 

Prima del debutto in scena è proprio Q a ritenere di doversi chiarire con Jane per quello che è successo. Ma sì, accendiamo l'esplosivo cinque minuti prima della prova. Jane si scusa con Q dicendole che non era sua intenzione sminuire il suo stato d'animo e, per tranquillizzarla, butta lì una frase infelice su quanto la rispetti molto di più di quanto rispetta Amanda.

APRITI CIELO! Amanda ha sentito tutto e arriva giustamente a mettere benzina sul fuoco. Q la manda via chiedendo di farle concludere le scuse a Q, in cui quest'ultima neanche crederà più di tanto. La saggia Sapphira prenderà in disparte Jane per farle capire di dover fare più attenzione alle parole che usa nei confronti delle altre. PJ ammette candidamente di parlare senza badare ai sentimenti altrui. Sì, ce n'eravamo effettivamente accorti. 

Arriva il momento delle esibizioni. 
 
Sapphira, Dawn, Morphine, Q - Q.D.S.M - Star Baby
Una performance un po' fiacca per un gruppo che prometteva molto meglio. Sapphira mi è sembrata la migliore nei versi, mentre Dawn la più disinvolta nella danza e nell'atteggiamento. Morphine benino, ma rimasta abbastanza sullo sfondo insieme a Q. Nessuno spunto particolare di divertimento nella coreografia che, a parte il passo di Madonna in Papa Don't Preach, era sostanzialmente un ballo di gruppo da sagra del fusillo al ragù. 

Plasma, Amanda, Xunami, Jane - Lovah Girlz - Courage To Love 
L'esibizione delle Lovah Girlz mi ha convinto un po' di più rispetto a quella del gruppo che le ha precedute. La coreografia e i costumi avevano un bell'impatto estetico, ma forse i versi sono stati meno incisivi e più en passant. Le due più credibili sono state Xunami e Plane Jane. Dei versi delle altre due mi sono a malapena accorto e ho rischiato di confonderli con il testo originale. Amanda ha confermato la sua fierezza nella danza. La vestizione dell'abito era effettivamente approssimata. 

Geneva, Mhi'ya, Nymphia, Megami - Thicc & Stick - A.S.M.R. Love
Pazzesche! Nessuno potesse immaginare che queste quattro regine potessero compiere un miracolo del genere e vincere contro ogni pronostico. Le ho trovate bravissime, credibili, divertenti. Hanno portato sul palco dei versi accattivanti, look belli da vedere insieme, impegno ed ironia. Sono contentissimo e perfettamente d'accordo con la loro vittoria, che ha totalmente sparigliato le carte e portato in vetta le outsiders che tutte davano per spacciate. 

Le facce delle altre, un po' troppo sicure di sé, è impagabile al termine della loro esibizione e RuPaul, dopo aver accolto il desiderio di Sapphira e Jane di non giocare la propria posizione, non può che annunciare la loro vittoria. 

Mama Ru ha un'altra amara sorpresa per le sue ragazze, a cui chiede di indicare chi secondo loro merita l'eliminazione. Bisogna dire che è effettivamente molto difficile indicare un nome, tenendo conto che in questa prova sono crollate anche delle concorrenti finora molto forti. 

Sapphira indica Amanda, poiché ritiene che Drag Race non sia il posto in cui crescere e fare gavetta. Anche Morphine indica Amanda, per il suo non essere on point in occasione della runway di puntata (qui per leggere il mio ranking). 

Q fa i nomi di Amanda e Xunami, con quest'ultima stizzita nell'Untucked perché il suo nome è stato fatto senza motivo, dal momento che ha ricevuto giudizi positivi e bisognava fare un nome solo. Naturalmente anche per Jane è Amanda a dover lasciare. 

Dawn, Plasma, Xunami e Amanda fanno invece il nome di Q, basandosi sulla specifica performance di puntata. 

Q e Amanda sono effettivamente le due Queen mandate al lipsync, che ho trovato abbastanza equilibrato con una leggera preferenza per Q, che ha meritato di vincere visto anche i suoi trascorsi. Amanda cade dopo una prova molto difficile, che ha visto trionfare le Queen con cui avrebbe potuto giocarsela più facilmente e che ha lasciato a rischio le avversarie più temibili. Oltre alla prova, in cui non è stato completamente debole, ha pesato anche il suo stile ancora da migliorare e perfezionale. Giusto anche che a contare sia stata una runway sbagliata, dal momento che è giusto dare peso ad una componente importante e rilevante dello show. Dispiace molto, ma contro di lei si è scatenata la tempesta perfetta. 

Leggi anche
RuPaul's Drag Race 16 - Entrance Look Ranking

EPIDOSIO 1
MTV Spring Talent Show Review
Ruveal Yourself Ranking

EPIDOSIO 2
Queen Choice Awards Review 
Made You Look Ranking

Commenti

Post più popolari