Oops, we did it again! La Season 16 di RuPaul's Drag Race ha droppato la sua seconda première e finalmente abbiamo avuto modo di conoscere più da vicino le altre sette regine di questa edizione.
Nonostante questo episodio abbia ricalcato a grandi linee quello della scorsa settimana, devo dire che mi è sembrato piuttosto diverso nel concentrarsi su alcuni elementi, sia pertinenti al gioco che riguardanti le singole protagoniste.
Prima di cominciare con la review vi ricordo che potete trovare
a questo link il mio ranking degli Entrance Look delle quattordici Queen di quest'anno.
Parliamoci chiaramente, il talent show non è stato esaltante come quello della scorsa puntata e più volte ho rischiato di addormentarmi come Mhi'ya nella sala d'attesa della mini challenge, per inciso vinta giustamente da Nymphia.
Ciò che mi ha colpito di questo episodio, invece, è che c'è stato molto più parlare del twist di puntata. Le Queen sembravano molto più preoccupate di proiettare la loro mente su come avrebbero votato e, soprattutto, su come lo avrebbero fatto le altre. Si è parlato di fiducia e di alleanze, di meritocrazia e di strategia, ed è proprio in quest'ottica che abbiamo già la prima candidata a rivestire il ruolo di villain della stagione.
Parlo, naturalmente, dell'unica e sola Plane Jane, che per tutto l'episodio ha dimostrato di non tirarsi certo indietro quando si tratta di malignare sulle avversarie o di affossarle per puro tornaconto personale. Devo dire che ho apprezzato molto la presenza di una concorrente con questo profilo, che si è dimostrata brava, stratega, ma anche portatrice di riflessioni sensate tra un commento sassy e l'altro. Sarà interessante anche capire come si muoverà in termini di social game, dal momento che il rischio di scontro c'è, ma anche l'apertura delle altre verso la costruzione di alleanze.
In questo secondo kick-off, però, c'è stato anche spazio per conoscere il background e l'interiorità delle concorrenti. Abbiamo avuto il racconto di Hershii e della sua paternità, abbiamo avuto il sentirsi underdog di Plasma, ma anche un'interessante ed illuminante racconto della scena drag di Taiwan da parte di Nymphia. È stato molto istruttivo ascoltare la sua storia e il suo sentimento in rapporto ad una realtà che forse in tanti non conoscono e che magari hanno trovato sorprendente ed inaspettata. Ancora di più se pensiamo che proprio in questi giorni la sua terra si trova al centro dell'attualità.
Di rappresentazione, in senso personale e sociale, si è parlato anche con la giudice di puntata, Becky G, che ne ha fatto esplicita richiesta riguardo alle sue aspettative sulla maxi challenge. Esattamente come le concorrenti, anche io andrò ad analizzare le performance seguendo il mio personale, ma certamente non strategico, ranking.
7° posto - Megami
Mi dispiace molto dover posizionare qui questa esibizione, che merita delle osservazioni più profonde. Trovo che Megami sia dolcissima e che il messaggio ultimo della sua performance sia bellissimo, potentissimo, necessario e anche emozionante. Al di sopra del talent show. Per forza di cose, però, va considerato quanto visto nell'ottica di una challenge ed è inevitabile che si faccia fatica ad inquadrare la trasmissione di quel messaggio sotto la sfera di un talento. I cartelli sarebbero dovuti essere la ciliegina sulla torta di un numero più consistente, più memorabile e più intenso. Il lipsync sulla meravigliosa What's Up delle 4 Non Blondes è stato sentito, ma la carica emotiva non basta a risollevare il tutto da una certa piattezza e monotonia. Serviva qualcosa di più potente. In generale spero che Megami, che trovo diversa e molto interessante, non si ingarbugli troppo in concettualità che rischiano di non essere capite. Sono comunque contento che, come ha specificato nell'Untuck, sia felice di essere riuscita a veicolare un messaggio a cui teneva e che va onorato.
6° posto - Geneva Karr
Un po' poco, per i miei gusti. Performance ironica ed energica, ma vista e rivista. La canzone strappa una risata, ma l'ho trovata scontata e ripetitiva, al pari delle movenze che sono le stesse che ritroviamo in mille lipsync, nulla di più e nulla di meno. Geneva ha tecnica e carisma, ma in questo caso ho visto zero originalità.
5° posto - Hershii LiqCour-Jeté
Sulla carta questo tipo di performance non mi entusiasma più di tanto, ma il mini-show proposto da Hersii l'ho trovato curato e divertente. Nulla di particolarmente sbalorditivo, ma la canzone e l'interpretazione hanno creato comunque un buon momento di intrattenimento ed Hersii sa come illuminare il palco.
4° posto - Mhi'ya Iman Le'Paige
Com'è giusto che fosse, sul palco di RuPaul's Drag Race Mhi'ya ha dato prova tangibile delle sue capacità acrobatiche, già intraviste nei reel di presentazione. Senza neanche strafare troppo, si è resa protagonista di un numero accattivante che ha davvero esaltato il talento che più la rappresenta. Il fatto che fossimo già a conoscenza della sua bravura, però, ha reso tutto alquanto prevedibile e sorprendente fino ad un certo punto.
3° posto - Plasma
Sono molto contento quando al talent show viene proposto qualcosa di diverso e di meno scontato. Il numero di Plasma è stato elegante e divertente, con un certo ritmo ed una buona dose di sfrontatezza. L'ho trovato molto godibile, anche se condivido la critica sulla coesistenza di troppe discipline. Credo, comunque, che Plasma abbia la freschezza giusta per poter stupire e per mostrarci cose interessanti.
2° posto - Nymphia Wind
Un numero di danza davvero meraviglioso, visivamente magnetico ed affascinante. Mi è molto piaciuto il gusto estetico dato dal dialogo tra le movenze, le fattezze dell'abito e i suoi colori. Un ottimo modo di trasportare nell'universo drag le proprie radici e la propria cultura, emanando una certa magia ed una certa purezza. Performance tecnicamente ineccepibile, ma anche estremamente poetica.
1° posto - Plane Jane
Performance inaspettata e surreale, un po' figlia della capostipite del talent show nonsense, miss Willow Pill. Nel corso della puntata, Jane non ha voluto svelare nulla della sua performance, ed effettivamente non saprei neanche da dove avrebbe potuto cominciare a spiegare. Nella messa in scena ha funzionato tutto, dalla costruzione della canzone all'impatto visivo. Non ultima la sua espressione mentre rovescia sui seni fino alle ultime gocce di ketchup e maionese. Forse non la cosa più talentuosa e artistica della serata, ma certamente quella che ha rubato lo show. Ci vuole del genio anche nell'idiozia.
Anche in questo episodio sono state le concorrenti a valutarsi reciprocamente. Per sua dichiarazione, Plane Jane ha deciso di classificare le performance delle sue avversarie in modo strategico per poter avere più possibilità di vincere la prova. Tutto quello che sappiamo delle votazioni è che:
Jane è prima per Geneva e seconda per Plasma
Plasma è prima per Jane
Geneva è prima per Mhi'ya
Mhi'ya è seconda per Jane, quinta per Nymphia e sesta per Megami
Megami è terza per Nymphya e sesta per Mhi'ya
Hershii è quinta per Geveva
Nymphia è seconda per Hershii e sesta per Jane
I risultati danno ragione a Jane e alla sua strategia di votare alla rovescia. Proprio lei e Geveva Karr sono le contendenti alla vittoria di puntata. Se mi aspettavo di vedere la prima in Top2, sono molto più sorpreso del piazzamento di Geveva, il cui numero mi ha detto poco e nulla. Mi aspettavo, ad esempio, che dessero più credito alla performance di Mhi'ya, che però è stata un po' snobbata, come percepiamo dal commenti di Nymphia. Certo è che le Queen hanno espresso i loro voti anche alla luce della runway, di cui trovate il mio ranking
a questo link.
Riguardo alla sfida finale, ho trovato corretta la vittoria di Jane nel lipsync sulle note di Shower by Becky G, dove ancora una volta a giocare un ruolo fondamentale sono state le sue tette, vere protagoniste di questo episodio.
Settimana prossima ci aspetta l'attesissimo incontro tra i due gruppi di concorrenti, che si sfideranno e si voteranno a vicenda in un'imperdibile Ball piena zeppa di look. Si salvi chi può!
Leggi anche
RuPaul's Drag Race 16 - Entrance Look Ranking
EPIDOSIO 1
MTV Spring Talent Show Review
Ruveal Yourself Ranking
EPIDOSIO 2
Made You Look Ranking
Commenti
Posta un commento