Passa ai contenuti principali

In primo piano

MASTERCHEF ITALIA 13 - REVIEW EPISODIO 20

La prova in esterna del ventesimo episodio di MasterChef 13 è ambientata in quello splendore che è la Mole Antonelliana di Torino, che ospita il Museo Nazionale del Cinema.  Ai nostri sei eroi rimasti il compito di preparare dei piatti che possano unire la magia del cibo e quella del grande schermo, che spesso vanno di pari passo. Basti pensare ai Pomodori verdi fritti alla fermata del treno, al courtesan al cioccolato di Grand Budapest Hotel o i maccheroni di Alberto Sordi. Conosciamo già le squadre che si sfideranno in questo match.  Con il grembiule rosso abbiamo Sara ed Eleonora , la prima vincitrice dell'Invention e la seconda reclutata tramite vantaggio.  Con il grembiule giallo giocano con noi Michela e Niccolò , i peggiori dell'Invention graziati dalla non eliminazione. Con il grembiule blu restano Kassandra e Antonio , uniti di default. A giudicare questa prova specialissima saranno dei critici, tanto gastronomici quanto cinematografici. A capitanarli sono Al...

RUPAUL'S DRAG RACE 16 - MTV SPRING TALENT SHOW REVIEW


Per quanto abbia apprezzato la terza stagione di Drag Race Italia, passare alla visione della Season 16 di RuPaul's Drag Race è come passare da Carabinieri a True Detective. Vogliamo tutti bene alla Arcuri, ma sappiamo anche che non recita certo come Jodie Foster. 

Per non rendere questa review più lunga del capitolo dei Promessi Sposi sulla vita della monaca di Monza, ho postato qui il mio ranking degli Entrance Look di questa stagione.

Per lo stesso identico motivo, RuPaul ha deciso di dividere in due la première e di dedicarsi inizialmente a sette delle quattordici Queen in gara. In rigoroso ordine alfabetico, si tratta di Amanda Tori Meating, Dawn, Morphine Love Dion, Mirage, Q, Sapphira Cristàl e Xunami Muse

Dopo un sorvolabile photoshoot ambientato a Wisteria Lane, più o meno accanto alla vecchia casa di Edie Britt, Mama Ru ci rivela che la vincitrice della prima maxi challenge potrà beneficiare dell'immunità per una sfida futura. 

Oltre al ritorno dell'immunità dopo 11 stagioni, l'altra grande novità è che in questa prima sfida saranno le concorrenti stesse a valutarsi a vicenda al termine del Talent Show di presentazione, un po' come succede nel game show The Circle. 

Come ricordato in puntata, ci sono varie modalità con cui poter affrontare questo voto ed è ciò che rende il twist piuttosto interessante. Ci si può votare bene in nome di un'amicizia, anche qualora la performance non fosse esaltante, ma ci si può anche votare male per antipatia. Nulla vieta di fare strategia, magari per affossare una nemica o una valida contendente. Ah sì, c'è anche quell'altra opzione, quella di votare con onestà. 

Dopo un dolcetto con Charlize Theron e le chiacchierate di rito per scoprire chi si è siliconata cosa, è il momento di debuttare sul main stage di RuPaul's Drag Race con un numero volto ad esaltare le proprie abilità di intrattenimento. Per restare in linea con il mood dell'episodio, anche io stilerò il mio personale ranking. 

7° posto - Xunami Muse
Mi dispiace dirlo, ma il talent show di Xunami è stato praticamente inesistente. Il suo rap sapeva di già sentito e le movenze erano più che altro casuali. Sono d'accordo con Michelle sul fatto che abbia più camminato che ballato. 

6° posto - Morphine Love Dion
Il suo numero aveva una buona verve drammatica ma, fatta eccezione per il momento in cui è rimasta in equilibrio sui talloni, mi è sembrato un comune lipsync con capi d'abbigliamento persi per strada. Ha sminuito la performance di Amanda, ma per me la sua non è stata superiore.

5° posto - Amanda Tori Meating
Nessuna movenza trascendentale, ma pur sempre un'idea fresca e divertente. La scanzonata canzone sulla sua gattina è riuscita ad intrattenermi e a strapparmi più di un sorriso. Ingiustamente snobbata da qualche avversaria. 

4° posto - Mirage
Un buon talent, che si piazza nella media per la mancanza di un guizzo di originalità in più. Mi sono piaciuti i movimenti acrobatici, eseguiti con carisma e notevole tecnica. Abbastanza prevedibile l'andazzo della canzone. 

3° posto - Dawn
Un'accattivante idea di intrattenimento, che si basa su una costruzione studiata e curata millimetricamente. Passi, testo, ruveal ed espressioni facciali sono tutti elementi sincronizzati tra loro ed il marchingegno ha funzionato in modo ironico ed originale. 

2° posto - Sapphira Cristàl
Ottima la combinazione tra l'esecuzione live di un difficilissimo brano da soprano e l'interpretazione in chiave comedy per cui l'aria O mio babbino caro si trasforma in un ipotetico dialogo con il proprio daddy. Questa performance ha come punto di partenza un vero talento, nel senso classico del termine, che è la straordinaria bravura di Sapphira nel canto. Ho quindi seriamente considerato anche la possibilità del primo posto.

1° posto - Q
Alla fine, è a Q che ho deciso di assegnare la prima posizione del mio ranking. Meraviglioso, esilarante e geniale il suo numero di danza classica sottoforma di marionetta. Ho trovato tutto spiazzante, irresistibile e sapientemente demenziale. Anche saper intrattenere senza un'apparente abilità convenzionale è da considerare un talento artistico e questa performance dimostra che un'idea può portarti ovunque. 

Nonostante i giudizi puntuali ed appassionati dei giudici, tocca alle concorrenti stabilire chi andrà in Top e chi in Bottom. Il montaggio ci dà qualche elemento per capire a grandi linee le classifiche di alcune Queen, ma sarebbe stato interessante vederle nella loro interezza. 

Tutto ciò che sappiamo è che: 
Q è prima per Mirage e seconda per Amanda
Sapphira è prima per Q e seconda per Xunami
Dawn è seconda per Sapphira
Xunami è sesta per Q, sesta per Dawn e quarta per Morphine
Amanda è quinta per Q e sesta per Morphine

Se Q si è dimostrata obiettiva, Amanda ha dichiarato apertamente di voler giocare di strategia. Mirage ha premiato chi l'ha divertita di più, mentre Morphine ha tentato di dare una mano alla sua amica Xunami, risultando piuttosto severa con Amanda, come del resto lo è stata per tutto l'episodio. I presupposti per un'interessante rivalità ci sono tutti. 
Da notare che non sappiamo nulla dei posizionamenti di Morphine e di Mirage nelle classifiche delle altre concorrenti. 

In uno slancio di millycarluccismo, RuPaul decide di non eliminare nessuna delle neo-concorrenti, come forse è giusto che sia. Probabilmente avrebbero rischiato Xunami ed Amanda. 
In compenso, a giocarsi il premio di puntata e l'immunità per il futuro sono le due queen meglio votate, vale a dire Q e Sapphira. Quest'ultima riesce abbastanza facilmente ad avere la meglio nel lipsync sulle note di Break My Soul e a fare doppietta dopo la vittoria della mini challenge. Due vittorie su due ed è già la concorrente da battere, anche se la sua runway è tra quelle che mi hanno convinto di meno. Di questo, però, ne parlo più dettagliatamente nel mio ranking della runway Ruveal Yourself

Leggi anche
RuPaul's Drag Race 16 - Entrance Look Ranking

EPIDOSIO 1

Ruveal Yourself Ranking

Commenti

Post più popolari