Per la runway del quarto episodio di RuPaul's Drag Race Season 16, la nostra padrona di casa ha deciso di rendere omaggio a Chad Michaels chiedendo alle concorrenti di presentarsi in passerella con il loro miglior look ispirato a Cher.
Chi avrà reso giustizia a questa immensa icona della musica mondiale?
13° posto - Mhi'ya Iman Le'Paige
Vabbé, ma di cosa stiamo parlando? Se io dovessi ispirarmi ad un look della Clerici, punterei all'enorme abito lilla di Sanremo 2005 e non certo alla camicetta di una qualsiasi puntata de La Prova del Cuoco andata in onda in un mercoledì di novembre. Tra l'altro, dove sarebbe la somiglianza tra i due outfit? Nel colore?
12° posto - Geneva Karr
Anche qui, se non fosse per il rosso, fare un po' fatica a ricondurre un look all'altro. Avrei preferito una maggiore fedeltà nella parte alta della tuta e, soprattutto, un copricapo più esuberantemente ricco di piumaggio. Più che Cher, quel cilindro mi ricorda il tizio sulla scatola del Monopoly.
11° posto - Mirage
La riproduzione proposta da Mirage non è sbagliata, anzi, risulta parecchio fedele. Tuttavia, quello che indossa mi sembra più un costume che un abito. L'idea di base mi è piaciuta molto, ma c'era qualcosa che non funzionava del tutto. Forse mancava un tocco di raffinatezza e di glamour. Trucco e capelli non mi hanno convinto particolarmente.
10° posto - Megami
Non il look più fantasioso, per un attimo ho persino pensato che il riferimento fosse lo stesso di Mhi'ya. Ho comunque constatato un buon livello di aderenza rispetto al modello con cui ci si confrontava. Al netto del posizionamento, l'attitudine di Megami ha reso la passerella abbastanza piacevole e divertente.
9° posto - Morphine Love Dion
Non saprei. Non è la prima volta che Morphine si presenta con il compitino. Il riferimento è senza dubbio centrato, ma un look così potente e memorabile andava onorato con qualcosa di altrettanto elevato o quanto meno maniacalmente fedele. La sensazione è che il tutto sia passato in secondo piano e che per Drag Race mi aspetto più di un look appena accettabile per Tale e Quale Show.
8° posto - Xunami Muse
In maniera molto fresca, Xunami porta sul palco una riproduzione accurata e piuttosto fedele all'originale. A prima vista, lo scintillio delle frange e i particolari delle ali sono accattivanti, ma dopo un po' ci si accorge del corsetto che ammazza l'illusione del nudo. Sicuramente un'idea semplice e pratica che partiva bene nel concetto. La resa generale è buona, ma lo sforzo è minimo e il rendimento non è massimo.
7° posto - Dawn
Da Dawn mi aspettavo sicuramente una scelta interessante e in controtendenza. Così è stato. I colori del look mi sono molto piaciuti, mentre le forme potevano essere più esasperate. In questo genere di runway preferisco riscontrare maggiore aderenza e qui siamo più nella dimensione della rivisitazione e della speculazione, che è comunque una lettura interessante ed apprezzabile. Giusta l'idea di omaggiare una diversa era della carriera e dell'estetica di Cher, ma un graffio in più avrebbe giovato.
6° posto - Amanda Tori Meating
Trovo che da parte di Amanda sia stato un bel colpo quello di andare a pescare un riferimento più inusuale. La replica è più che rispettosa e quindi si ritrova ad avere gli stessi punti di forza dell'originale, a cominciare dai colori e dal taglio della gonna. I difetti ci sono, la realizzazione è migliorabile, ma per mio gusto è un look azzeccato. L'enorme stola viola, poi, è a dir poco divina.
5° posto - Plane Jane
Un look che si distingue, tanto per la bellezza dell'abito quanto per quella del make-up. Senza ombra di dubbio, il vestito dalle estremità piumate evoca in maniera personale quello originale indossato da Cher. La figura proposta da Jane è di grande impatto. Ciò che viene leggermente a mancare è il gioco di trasparenze, forse la caratteristica più peculiare ed interessante.
4° posto - Sapphira Cristál
Colori, trucco e capelli sono fantastici e bastano quelli per conferire a Sapphira un'immagine davvero magnetica. L'outfit è riprodotto con dovizia di particolari e l'imponente collare piumato arricchisce di molto l'effetto spettacolare che il resto dell'abito non avrebbe. Anche in questo caso è evidente che l'innata professionalità è la marcia in più di Sapphira.
3° posto - Nymphia Wind
Com'è nella sua cifra, Nymphia riesce ancora una volta ad unire eleganza, performance e comedy. Ho trovato il suo look particolarmente puntuale e ricercato, in grado di restituire una Cher più specifica e meno immediata, anche più elaborata di quella riprodotta dalle Queen che ho scelto di posizionare in Top2. Di Nymphia ho molto apprezzato anche la godibilità di passerella, con il vestito che diventa oggetto di spettacolo grazie ai suoi giochi di movimento.
2° posto - Q
Ho trovato Q a dir poco meravigliosa. La sua mi è sembrata a mani basse una delle rivisitazioni più credibili. Anche se con un look più semplice di altri, mi è sembrata cogliere l'essenza dell'estetica di questo personaggio così unico, nonché tutta la spettacolarità che altre avversarie non sono riuscite a trasmettere. Quando è uscita sulla passerella ho visto semplicemente Cher.
1° posto - Plasma
Questa è stata proprio la puntata di Plasma e la cura che ha messo nel reinterpretare questo look la porta anche in vetta al mio ranking. L'abito è elegantissimo e ben riprodotto, ma ciò che fa davvero la differenza è il volto, bellissimo, che rispecchia esattamente l'aspetto che ha Cher nella foto di riferimento. L'unione di make-up, acconciatura e gioielli dà vita ad un viso da cui è difficile staccare gli occhi.
Leggi anche
RuPaul's Drag Race 16 - Entrance Look RankingEPIDOSIO 1
MTV Spring Talent Show Review
EPIDOSIO 2
Queen Choice Awards Review
Made You Look Ranking
Commenti
Posta un commento