
Milly Carlucci ha deciso di prendersi l'onere di allenare gli italiani in vista degli orari sanremesi ed è così che la nona puntata di Ballando con le Stelle si è protratta all'incirca fino alle 2 di notte.
Non so voi, ma io credo di aver avuto delle allucinazioni. Mi è sembrato di vedere Luca Favilla vestito da pacco regalo gigante e Samuel Peron vestito da Omino Biscottino di Shrek. Ad un certo punto, a notte fonda, si è materializzato dal nulla Bruno Vespa, ma soprattutto sono certo di aver visto la Lambertucci ricevere almeno quattro 10 dalla giuria.
Ebbene, è tutto vero! Ed è per questo che amiamo alla follia questo show rocambolesco. Quella di ieri passerà alla storia come la serata magica e indimenticabile in cui Rosanna Lambertucci è stata ripescata e mandata in finale per intercessione diretta del salvacondotto di Sara Di Vaira e Simone Di Pasquale. Grazie infinite per questo immenso regalo di Natale, più gradito della bustarella de zia.
Chiaramente non è stato eliminato nessuno, perché nell'incantato universo carlucciano la Semifinale è quel momento della gara in cui si aggiungono concorrenti per la Finale, non viceversa.
Tante le esibizioni da valutare, quindi partiamo subito con le palette che ho in serbo per i candidati al ripescaggio, rimasti appena in tre.
ROSANNA LAMBERTUCCI E SIMONE CASULA - JIVE - VOTO 10+
Chiedermi di valutare questo ballo è come chiedere agli sposi del Castello di Donna Imma che voto darebbero alla loro cerimonia. Un milione. Un miliardo. Un miliardo di miliardi. Rosanna ha scelto di rinunciare ad un più composto valzer per potersi finalmente scatenare al ritmo di rock'n'roll in una specie di tavola calda dell'America degli anni '50. Ha avuto ragione lei, con una coreografia energica eseguita bene e a tempo.
RICKY TOGNAZZI E TOVE VILLFÖR - VALZER - VOTO 7
Anche Ricky Tognazzi ha rovistato tra i costumi del Cantante Mascherato che non vedremo mai, presentandosi in pista nei panni della Bestia de La Bella e la Bestia. Il suo valzer è una scelta piuttosto safe, un po' da chi non ha la minima intenzione di essere ripescato. L'esecuzione è comunque elegante e conferma l'impressione che Ricky abbia una naturale attitudine per il ballo, anche aiutato dal suo background nel mondo della recitazione.
CARLOTTA MANTOVAN E MORENO PORCU - CHARLESTON - VOTO 8
Forse il ballo non lento meglio riuscito a Carlotta, che durante la sua partecipazione a Ballando ha sempre dimostrato disciplina e impegno. Anche in questo charleston si è vista la sua propensione nel badare alla tecnica ed è forse la troppa attenzione ai movimenti a far trasparire un po' di meccanicità. La performance è stata buona e la coreografia divertente, è mancato giusto quel pizzico di scioltezza che avrebbe potuto renderlo più coinvolgente.
Ab Urbe condita ... cioè, volevo dire ... A Lambertucci ripescata, i semifinalisti titolari si sono esibiti con coreografie a stile libero dal forte potere emozionale ispirate a momenti delicati e toccanti della propria vita.
SIMONA VENTURA E SAMUEL PERON - VOTO 9
Un'esibizione estremamente simbolica in cui Simona si libera dalle catene e passa cromaticamente dall'oro del successo al nero del buio, per poi fiorire meravigliosamente con il bianco della libertà. Anche il suo ballo è libero ed ho apprezzato molto che Samuel le abbia dato modo di esprimersi senza limiti. Sì, c'è stato qualche movimento non precisissimo, ma ha ballato in modo pazzesco. Soprattutto, il messaggio è arrivato forte e chiaro ed il compito è stato centrato perfettamente.
SARA CROCE E LUCA FAVILLA - VOTO 8
Sara mi ha fatto emozionare tantissimo per il modo in cui ha trasformato il suo ricordo in ballo. Nella coreografia è stata molto sciolta e i miglioramenti sono notevoli, non soltanto nei passi, ma anche nella capacità di trasmettere la sua personalità. L'ho trovata cresciuta sia nei passaggi di ballo effettivo che in quelli dedicati alle prese. La finale se l'è guadagnata meritatamente sul campo senza togliere il posto a nessuno.
TEO MAMMUCARI E ANASTASIA KUZMINA- VOTO 8
Credo che questa esibizione abbia fatto emergere un Teo diverso, che mi è molto piaciuto, e che abbia tirato fuori tutta la sa anima e tutta la sua umanità. Una scelta molto azzeccata, che ha funzionato sia dal punto di vista dell'emozione che da quello dei passi. Credo che le coreografie più serrate siano la sua cifra e avrei voluto vederne di più. È stato proprio un bel momento.
LORENZO TANO E LUCREZIA LANDO- VOTO 8
Lorenzo sta dimostrando di essere un ragazzo di una dolcezza infinita e sono molto contento che sia riuscito a vincere la sua timidezza e a portare sulla pista la sua personalità. Credo che da qualche settimana a questa parte ci stia regalando dei bei momenti di spettacolo attraverso le sue performance con Lucrezia. Quella di ieri è stata particolarmente carica emotivamente e, da questo punto di vista, riuscitissima. Trovo molto godibili le loro coreografie, che leggo più come movimento del corpo che come danza vera e propria. Ciò che fa lo fa benissimo, a volte però mi piacerebbe vedere più passi tecnici e meno spostamenti.
WANDA NARA E PASQUALE LA ROCCA - VOTO 10
Ancora una volta Wanda ha riempito la pista di una magia tutta sua, con una performance che racconta perfettamente la donna che è. Ho amato tutto, dal modo leggiadro con cui si è mossa sulla pista all'effetto suggestivo dato dai costumi sullo sfondo. La coreografia era praticamente una poesia in movimento, eseguita con leggerezza, fluidità e grinta. Meravigliosi.
GIOVANNI TERZI E GIADA LINI - VOTO 7
Performance molto forte anche quella di Giovanni, sicuramente più intensa di tutte le sue uscite precedenti. L'effetto al rallentatore che mi è sembrato di vedere all'inizio era molto interessante. Senza dubbio ritengo che Giovanni attualmente sia il concorrente meno competitivo dal punto di vista del ballo. Devo dire, però, che in questa esibizione ha messo qualcosa di più anche sotto questo aspetto. Si è impegnato per rendere al meglio il suo omaggio e, nella sua semplicità, l'esibizione ne ha certamente beneficiato.
Leggi anche:Le palette della prima puntataLe palette della seconda puntataLe palette della terza puntata
Le palette della quarta puntata
Le palette della quinta puntata
Le palette della sesta puntata
Le palette della settima puntata
Le palette dell'ottava puntata
Commenti
Posta un commento